Trento, 14 giugno 2012

14062012mosna
Il Presidente della Trentino Volley Diego Mosna (foto Trabalza)

Il Presidente della Trentino Volley Diego Mosna ieri sera è stato ospite della trasmissione “Trentino in diretta” su RTTR per parlare di sport, territorio e sponsor.
Di seguito alcuni dei passaggi più significativi del suo intervento.
SPONSOR.
Quella relativa al possibile ingresso del marchio Mapei fra i nostri sponsor è purtroppo solo un’invenzione giornalistica, una boutade. Non abbiamo mai avuto alcun contatti con Squinzi ma questo non vuol dire che non ci stiamo muovendo per reperire nuovi sostenitori. Nonostante le oggettive difficoltà che ci sono a trovare partner in questo periodo di crisi mondiale, abbiamo infatti diversi contatti. Nella nostra Società gli sponsor coprono circa l'80% dell’intero budget, gli incassi del PalaTrento il 12% mentre il resto viene coperto dalla proprietà. Negli anni scorsi abbiamo anche chiuso l’esercizio in pareggio o in utile grazie alla cessione di qualche giocatore, ma i cosiddetti ricavi sono serviti a copertura di bilancio”.
VISIBILITA’.
I tanti trofei vinti negli ultimi cinque anni ci hanno permesso di offrire ai nostri sponsor una grande visibilità, non solo in campo nazionale ma anche in quello internazionale e non mi riferisco solo all’ambito europeo. Ora la pallavolo italiana nel mondo è conosciuta anche grazie al nome di Trentino Volley e da questo punto di vista credo che proprio la nostra provincia e tutti i prodotti trentini abbiano avuto un ritorno di immagine straordinario con il marchio di Trentino Marketing. C’è un bellissimo esempio da ricordare: nella Finale di Champions League 2010 di Lodz, il pubblico polacco non potendo sostenere più la sua squadra, uscita in semifinale, si schierò dalla nostra parte. Nell’Atlas Arena si alzò quindi un urlo “Trentino! Trentino!” realizzato da dodicimila persone, che ritengo valga tantissimo anche in termini promozionali. Crediamo molto nel marketing: è importante continuare a fornire dati concreti sul ritorno di immagine ai nostri partner e ricordare loro che la pallavolo ha un bacino di interessati sempre crescente, che nell’ultimo anno in Italia ha superato i 7,6 milioni di persone. Ad ulteriore conferma c’è anche il dato altissimo di telespettatori che ha seguito in diretta su Rai Sport Uno il V-Day 2012.
BUDGET.
Negli ultimi quattro anni il budget della Trentino Volley è cresciuto di pari passo con le sempre maggiori ambizioni della squadra, grazie alle tante vittorie ottenute. Siamo quindi passati dai 3,5 milioni di euro ai 6 toccati durante la stagione 2010/11, quando organizzammo la Final Four di Champions League a Bolzano. Nell’ultima annata c’è stata già una riduzione, che proseguirà anche nella prossima; non si tratta comunque di un disimpegno ma di una razionalizzazione delle spese perché, inevitabilmente, in questo periodo per continuare ad avere una Società solida ed in grado di mantenere i propri impegni bisogna fare i conti con la crisi economica”.
LA NUOVA SERIE A1.
Molto probabilmente avremo un campionato di Serie A1 a dodici squadre; le realtà più deboli hanno dovuto purtroppo passare la mano, non iscrivendosi, ma le realtà rimaste in gioco godono di buona salute e sono solide dal punto di vista economico; questo mi spinge a pensare positivo: in un momento così difficile disponiamo comunque di uno zoccolo duro di Società che sanno far fronte alle regole e ai paletti sempre più rigidi che la Lega ha posto durante gli ultimi anni”.
BIG CAMP SOLIDALE.
Il settore giovanile è dà sempre uno dei nostri fiori all’occhiello, non solo per i risultati ottenuti ma anche per la crescita dei ragazzi ed il suo valore sociale. Fra meno di un mese, fra l’altro, partirà la quinta edizione del BIG Camp che a luglio ed agosto porterà sul Monte Bondone, la montagna di Trento, più di trecento ragazzi provenienti da tutta Italia. Vogliamo essere ancora più vicini alla popolazione emiliana colpita dal terremoto: non solo verseremo a loro favore il 3% degli incassi ottenuti durante il periodo di prelazione della campagna abbonamenti 2012/13 ma, in collaborazione con la società pallavolistica di Mirandola, inviteremo a presenziare al BIG Camp, a nostre spese, alcuni ragazzi di quella terra per offrire loro un momento di svago”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it